fbpx
loader image

LEILA BOLOGNA - LA BIBLIOTECA DEGLI OGGETTI

Sito Web Ecommerce / Portfolio

leila bologna la biblioteca degli oggetti
image
image
image

Leila Bologna: Sito Web E-Commerce

In fondo abbiamo bisogno di utilizzare, non di possedere.

L’idea alla base di Leila Bologna è quella di promuovere la cultura della condivisione.

Abbiamo creato delle “biblioteche” che ospitano oggetti, messi a disposizione di chi decide di partecipare al progetto. In cambio si può prendere in prestito tutto ciò che altri hanno messo a disposizione.

Grazie a questa semplice idea riusciamo ad agire concretamente ogni giorno su tematiche attuali come:

L’economia – la condivisione fa sì che ogni oggetto venga utilizzato a pieno. Basta pensare che un trapano viene impiegato in media solo 7 minuti rispetto alle sue possibilità. Questo significa anche risparmio economico: evito di acquistare un prodotto che per la maggior parte del tempo non utilizzerò.

L’ecologia – se acquisto solo ciò di cui ho davvero necessità, evito di “produrre” i inquinamento dovuto al successivo smaltimento di quel prodotto, oltre che ad allungare la vita di utilizzo dell’oggetto stesso.

La cultura – condividere favorisce l’esercizio della fiducia. La riflessione sull’idea di possesso in favore dell’utilizzo, aiuta a restituire un valore agli oggetti e alle relazioni che ne scaturiscono.

La Cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.

La Mission di Leila Bologna

Crediamo, e abbiamo verificato, che questa iniziativa abbia due punti forti:

il benessere che scaturisce dal sentirsi in rete con gli altri, genera solidarietà e allontana il sentimento di solitudine, che troppo spesso è una caratteristica delle metropoli, veloci e dinamiche rispetto ai tempi individuali.

L’altro elemento è la voglia di fare insieme generato dalla fiducia e della solidarietà. La comunità che abbiamo costruito attorno all’idea delle biblioteche degli oggetti, ha dato vita ad un secondo ramo della condivisione: il Leila CiapLab, un laboratorio di saperi condivisi.

Siamo partiti con dei piccoli workshop di falegnameria per bambini, poi nella primavera del 2018, ha debuttato in città la Leila CiapLab su gomma. Una Cargo Bike, due allestimenti: un’officina ambulante che porta in giro laboratori multitematici e opportunità di autoriparazione; l’altro allestimento, “I Giochi di Pippo”, per la condivisione di giocattoli nelle aree pedonali.

Come contattare Leila Bologna

 

Indirizzo:
Via Luigi Serra, 2 g/h – 40129 Bologna BO

Numeri Utili
Antonio: +39 340 156 8015

Mail: info@leila-bologna.it
Web: https://leila-bologna.it/

Ecommerce Leila Bologna realizzato da IconaLAB

Noi di IconaLAB realizziamo il tuo sito web, il tuo e-commerce la tua app mobile o la tua campagna.

Comprendiamo il tuo brand, il tuo posizionamento e la tua strategia di marketing. Raccogliamo dati quantitativi e qualitativi per avere quante più informazioni possibili sull’utente finale, consigliando il nostro partner nello scegliere strade alternative: per esperienza sappiamo che l’errore più grande che si può commettere in un business online è rimanere fermi sull’idea iniziale.

È l’era in cui gli utenti adottano continuamente nuove tecnologie, nuovi modelli di business e il cui comportamento cambia sempre più rapidamente.

Le aziende lavorano con noi per comprendere i bisogni dei propri utenti e per soddisfare quei bisogni con prodotti e servizi innovativi. IconaLAB aiuta le aziende ad avere successo nell’era digitale… scopri come, contattaci.